Torna su

 
 
 
 

città ospitante

CHI SIAMO

Da 130 anni ci occupiamo della diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo.

Fondata proprio 130 anni fa, nel luglio del 1889, da alcuni intellettuali italiani tra cui Giosuè Carducci, la Società Dante Alighieri è una associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono 120 mila persone nel mondo, in maggioranza stranieri, appassionati di Italia e di tutte le sue espressioni (lingua, arte, cucina, moda, design, stile di vita). La Dante è una rete di enti, scuole e circoli culturali uniti da una tradizione secolare e un progetto comune di promozione dell'Italianità: una Sede Centrale a Roma e 482 comitati Dante nel mondo, ciascuno di essi associazione autonoma, legalmente riconosciuta nel proprio paese, che aderisce ai valori e alla tradizione della Società.

Dal 2006 al 2018 abbiamo insegnato l'italiano a oltre 700 mila persone, nel 2017 abbiamo superato i 100.000 certificati PLIDA di competenza di lingua italiana che rilasciamo dal 2003, di questi 10.401 nel solo anno 2016.

La strada intrapresa è più qualità, più formazione per gli insegnanti, più uniformità nell'insegnamento. Nel 2016 60.000 studenti hanno frequentato le nostre scuole di italiano: 5 in Italia (Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino) e decine nel mondo.

In 10 anni sono stati organizzati oltre 40 mila eventi culturali nel mondo. Siamo tra i giurati del Premio Strega, partecipiamo ai programmi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo (#VivereAllItaliana) come le annuali settimane della lingua e della cucina italiane.

In sette anni di lavoro abbiamo realizzato la prima Divina Commedia integrale cinematografica, 21 ore di film, un viaggio in Italia di migliaia di chilometri, on line, gratuitamente sul sito della Dante.

Su YouTube, Enciclopedia infinita offre a tutti gratuitamente 22 ore di documentari sulla cultura, letteratura, arte, storia e identità italiane.