Torna su

 
 
 
 

FORUM ITALIA-ARGENTINA

FORUM ITALIA-ARGENTINA: CULT & TECH
Buenos Aires 18 Luglio 2019


Tra Italia e Argentina intercorrono, tradizionalmente, eccellenti rapporti economici bilaterali. Oltre ai principali settori industriali, l’Italia promuove costantemente le eccellenze della sua economia, unitamente all’immensità del suo patrimonio culturale, in un contesto che è molto sensibile alla bellezza del Made in Italy per i legami storici tra i due Paesi. In particolare, le relazioni sono facilitate dall’ampia diffusione e conoscenza della lingua e della cultura italiane.
In occasione dell’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri e in sinergia con gli stessi organizzatori, ICE Agenzia realizzerà il Forum economico “Cult & Tech” per presentare le potenzialità di alcuni settori, approfondendone le tematiche legate all’editoria, all’audiovisivo, al restauro e alle nuove tecnologie ad essi collegate.
L’Argentina è tra i principali Paesi partner dell’Italia nel settore dell’audiovisivo. Sono diversi gli accordi di co-produzione in corso tra le industrie italiane ed argentine del settore. Da sempre, i film italiani hanno riscosso enormi consensi tra il pubblico argentino e rilevanti sono le prospettive di ampliamento del mercato settoriale, oltre alle nuove opportunità di collaborazione e formazione nelle arti del “fare cinema”.
In tale contesto, con la finalità di presentare l’arte italiana del restauro, saranno rappresentati i modelli italiani orientati ai nuovi metodi di “conservazione e restauro del patrimonio materiale” a servizio dello straordinario scenario architettonico dell’Argentina. La condivisione di prospettive ed esperienze sarà di stimolo per sviluppare sinergie tra imprese, istituzioni e ricerca.
Tra le tematiche del Forum saranno approfondite le nuove sfide di sostenibilità a cui sono chiamate a rispondere le principali realtà metropolitane internazionali. La ricerca e la tecnologia italiana saranno condivise per presentare nuove soluzioni legate allo spirito delle “smart cities” (città intelligenti).
L’iniziativa consentirà di consolidare le opportunità economiche bilaterali nei settori suindicati, tenuto conto dello stretto legame tra arte, cultura e tecnologia.
Le potenzialità dell’Argentina, nonostante le attuali difficoltà congiunturali, rimangono enormi: si tratta infatti di un Paese di grande estensione, con una popolazione dal ceto medio più esteso fra i Paesi dell’America Latina e un livello di istruzione medio-alto.
L’Argentina rappresenta un partner strategico e importante per l’Italia: ben inserita nel contesto politico ed economico internazionale, può essere considerata un’ottima piattaforma per le PMI italiane nello sviluppo di nuove forme di collaborazione industriale, trasferimento di know-how e tecnologia a supporto delle produzioni del Paese, al fine di accrescerne la competitività, le capacità produttive e l’integrazione economica regionale.

img

AUDIOVISIVO - CINEMA
Dr. Roberto Stabile (1° da destra)
Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA
Evento “Ventana Sur” 2018


img

RESTAURO
Dr. Alessandro Zanini
Presidente ASSORESTAURO
Cuba – Progetto ReDi



Immagine di copertina:
SMART CITIES
Arch. Styliani FANOU
ENEA - Dipartimento Tecnologie Energetiche
Le città del futuro



Per ulteriori informazioni rivolgersi a ICE Agenzia:

Dr.ssa Franca Innamorati - Tel. 06. 59929807 - coll.industriale@ice.it
Dr. Luigi D’Aprea - Tel. +54 11 4807 – 1414 - buenosaires@ice.it

www.ice.it