Torna su
Programma
135.000
Soci e Studenti
454
Comitati
275
Centri d'esame PLIDA
99
Presidi Letterari
7.700
Corsi

Il Saluto del Presidente

L’84° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri, dopo l’edizione argentina, prosegue i suoi lavori con una edizione italiana. Un incontro che possiamo definire “tra due mondi”. La prima, tenutasi a Rosario, ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione ai lavori di…

Scopri di più

Chi siamo

La Società Dante Alighieri è una rete globale, fondata nel 1889 per iniziativa di Giosuè Carducci, con la missione di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiane in Italia e nel mondo. Andrea Riccardi, Presidente dal 2015 e al terzo mandato dal 2023, è Andrea Riccardi…

Scopri di più

Il congresso

L’84° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri si è tenuto a Rosario, in Argentina, nel giugno 2023 e si completa di una edizione in Italiam, a Roma, che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024 con il titolo “L’italiano, luce nel mondo”…

Scopri di più

IL CONGRESSO

Programma

  • Giornata conclusiva
    Palazzo Firenze

    10.00 – 12.30

    Italsimpatia, è possibile un commonwealth italiano? Il futuro della Dante
    conversazione tra
    Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri
    Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri
    Andrea Vincenzoni, Vicesegretario Generale della Società Dante Alighieri
    Mario Giro, Amministratore Unico di Dante Alighieri Lab

    Tavola rotonda
    Lingua, identità e futuro


    Modera
    Gianni Letta, Vicepresidente della Società Dante Alighieri

    Intervengono
    Alessandro De Pedys, Giuseppe De Rita, Tiziana Lippiello, Elisabetta Serafin, Luigi Zoja

    Consegna del passaporto della cultura agli Ambasciatori Dante 2024

    Inaugurazione della Mostra “Atlas de Borges – Atlante di Borges”
    Palazzo Firenze, Galleria del Primaticcio

    15.00

    Interviene
    Fernando Flores Maio (Fundación Internacional Jorge Luis Borges)

    Nelle sale del piano nobile di Palazzo Firenze saranno visibili la mostra “Pagine della Dante” 100 e l’installazione Un Arazzo di Parole

     

Image

Marco Gallo
Direttore della Cattedra Pontificia dell'Università Cattolica Argentina

Laureato in Filosofia alla Sapienza Università di Roma, ha studiato il mutualismo e cooperativismo dei cattolici italiani nel secondo dopoguerra. Ha scritto saggi ed articoli sui rapporti tra immigrazione e Chiesa cattolica in Argentina dove vive e lavora dal 1990. Autore di saggi e studi sul dialogo interreligioso e la presenza dell'Islam in Argentina dal 2008 è Direttore della Cattedra Pontificia dell'Università Cattolica Argentina. In questa prospettiva ha promosso seminari, giornate di studio sul Santo pontefice polacco e su Papa Francesco. Ha scritto saggi e articoli sul Papa polacco e sul pontefice argentino. Dal 2016 è coordinatore delle attività culturali in Argentina della Società Dante Alighieri e ha realizzato diverse conferenze nelle sedi di numerosi Comitati argentini.

Image

Mario Giro
Amministratore unico di Dante Alighieri Lab

Politologo, già Vicepresidente di SACE, ha insegnato Storia delle relazioni internazionali all'Università per stranieri di Perugia. Sottosegretario agli Affari esteri nel governo Letta, è stato anche Viceministro degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni, con delega sulla Cooperazione allo sviluppo, l’Africa, l’America Latina e la promozione della lingua e cultura italiana. Membro della Comunità di Sant’Egidio, molto attivo nel campo delle relazioni internazionali, del dialogo interreligioso e della mediazione per la pace, nel 2010 ha ricevuto il premio per la Pace preventiva della fondazione Chirac. Autore di numerosi saggi di storia e politica internazionale e, tra gli ultimi, di Trame di guerra e intrecci di pace (SEB27, 2022), collabora in qualità di editorialista con il quotidiano Domani.

Image

Pablo Javkin
Sindaco di Rosario

Avvocato, già docente di Diritto Pubblico internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Nazionale di Rosario. È stato Consigliere comunale della città di Rosario, Deputato provinciale, Deputato nazionale, poi Segretario generale della Municipalità di Rosario. È Sindaco della città di Rosario dal dicembre 2019.

Image

Amadeo José Lombardi
Consigliere centrale della Società Dante Alighieri

Di padre italiano (Bosco Marengo, Alessandria) e madre argentina, ha frequentato le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e corsi di lingua e letteratura italiana alla Dante Alighieri di Rosario tra 1953 e 1965. Ingegnere Chimico laureato all’Universidad Tecnológica Nacional nel 1971, Direttore industriale della ditta Porcelanas Verbano dal 1971 al 1993 e Consigliere della Asociación Cultural Dante Alighieri di Rosario dal 1979, ha ricoperto le cariche di Prosegretario, Tesoriere, Segretario e Vicepresidente (2007-2010,2013-2016 e dall’aprile 2019). Professore ordinario di Chimica organica dal 1985 al 1993, Direttore commerciale della ditta Ceramica Zanon dal 1993 al 1996 e Direttore generale della ditta Faiart Argentina-Verbano dal 1996 al 2016, è stato Presidente della Asociación Cultural Dante Alighieri di Rosario nel 1998-2001, 2004-2007, 2010-2013, 2016-2019. Console onorario del Portogallo dal 2004, Commendatore dell’Ordine della Stella Italiana dal 2007, è membro del Consiglio centrale della Società Dante Alighieri dal 2016. È Vicepresidente dell’Asociación Cultural Teatro “El Círculo” di Rosario dal 2017.

Image

Fabrizio Lucentini
Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires

Comincia la sua carriera diplomatica nel luglio del 1995 presso la Direzione Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri. Assegnato alle sedi di Tokyo e poi di Parigi ha ricoperto il ruolo di Primo Segretario Commerciale e poi di Consigliere Commerciale. A Roma ha ricoperto diversi incarichi presso la Segreteria generale del Ministero degli Affari Esteri ed è stato poi destinato alla Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea. Dal 22 agosto 2016 al 19 agosto 2019 è stato Direttore generale per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi del Ministero di Sviluppo Economico. Nel 2018 è nominato Ministro Plenipotenziario, ricoprendo poi la carica di Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei. È Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires dal 26 agosto 2021. Nel 2017 è stato insignito del grado di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Image

Luis Maria Martinel Ferreyra
Presidente dell’Asociación Cultural Dante Alighieri di Rosario

Avvocato specializzato in diritto d’impresa, in gestione di enti formativi, con particolare riguardo alle università, e in mediazione. È membro di diverse associazioni della collettività italiana a Rosario e da molti anni socio dell’Asociación Cultural Dante Alighieri di Rosario, di cui è stato membro del Comitato direttivo ed è, dal 2022, Presidente.

Image

Guido Martínez Carbonell
Presidente del Teatro El Círculo

Poeta, saggista, giornalista e conferenziere rosarino, è dal 1992 nel Comitato direttivo del Teatro “El Círculo”, di cui è Presidente al dodicesimo rinnovo. Presso il Teatro ha curato rassegne poetiche e musicali e contribuito al successo del Terzo Congresso internazionale della Lingua Spagnola nel 2004. È membro dell’Accademia Nazionale di Belle Arti, della Fondazione del Museo Castagnino + Macro, del Museo Storico Dr. Julio Marc e Fondatore dell’Ópera Latinoamericana (OLA). Collabora, tra le altre testate, con La Capital di Rosario che lo ha dichiarato nel 2001 e nel 2011 personalità di spicco della cultura.

Image

Alessandro Masi
Segretario generale della Società Dante Alighieri

Storico dell’arte e giornalista, dal 1999 è Segretario generale della Società Dante Alighieri. Docente di Storia dell’Arte Contemporanea nell’Università Telematica UNINETTUNO, insegna Marketing e Management dei Beni Culturali nei Master della IULM e della LUISS di Roma. Presidente della Giuria tecnica del Premio letterario “Città di Penne”, ha collaborato con varie riviste d’arte e quotidiani nazionali ed è stato Direttore editoriale del trimestrale Terzocchio e della rivista telematica Artwireless. Collabora con la trasmissione televisiva Terza pagina, su Rai5. In rappresentanza della Società Dante Alighieri, è tra i membri fondatori del Consorzio CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità – di cui è Presidente. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte e della cultura italiana del XX secolo, tra cui Novecento (LuoghInteriori, 2023) e L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo (Neri Pozza, 2022)

Image

Valeria Mazza
Conduttrice, attrice e imprenditrice

Nata a Rosario, in Argentina, da famiglia italiana (il nonno era immigrato nel paese), già modella di fama internazionale per le più grandi case di moda, tra cui Versace, Dolce&Gabbana, Valentino e Chanel, è stata testimonial per prestigiose aziende come L’Oréal e Victoria's Secret. Attrice in molte pellicole e serie, è stata conduttrice sia in Italia (tra le altre cose anche di Domenica In e del Festival di Sanremo) e in Argentina, dove ha anche collaborato come opinionista per Viva, il supplemento domenicale del Clarin. È rimasta nell’ambito della moda come imprenditrice sui mercati di Spagna, Francia, Italia, Germania e Stati Uniti.

Image

Omar Perotti
Governatore della Provincia di Santa Fe

Amministratore pubblico e autore di pubblicazioni in tema di economica, gestione e analisi politica. È stato Sindaco di Rafaela, la sua città natale, per tre mandati (eletto nel 1991, nel 2003 e nel 2007); ha ricoperto la carica di Ministro dell'Agricoltura, dell'Allevamento, dell'Industria e del Commercio della Provincia di Santa Fe e poi quella di Senatore provinciale. Nel 2002 ha svolto una consulenza internazionale presso la Banca Interamericana dello Sviluppo a Washington per un anno. Nel 1999 è stato eletto Senatore Provinciale. Nel 2002 si è trasferito per un anno nella città di Washington (USA), dove ha svolto una consulenza internazionale presso la Banca Interamericana dello Sviluppo e la Corporazione Interamericana di Investimenti. Deputato nazionale dal 2011 e Senatore dal 2015. È Governatore della Provincia dal dicembre del 2019.

Image

Andrea Riccardi
Presidente della Società Dante Alighieri

Storico e saggista, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha insegnato come professore ordinario Storia Contemporanea all’Università di Bari, alla Sapienza - Università di Roma e alla Terza Università degli Studi di Roma. Opinionista del Corriere della Sera, di Avvenire e di altre testate, protagonista del dibattito, sociale politico e religioso in Italia e all’estero, nel 2009 gli viene attribuito il Premio Carlo Magno per il suo contributo alla promozione di un’Europa unita. Dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013, Andrea Riccardi è stato chiamato a ricoprire l’incarico di Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione nel governo tecnico di Mario Monti. Tra i suoi ultimi libri La guerra del silenzio. Pio XII, il nazismo, gli ebrei (Laterza, 2022) e Accogliere, in dialogo con Lucio Caracciolo (Piemme, 2023). Dal 22 marzo 2015 è Presidente della Società Dante Alighieri.

Image

Paolo Rocca
Presidente del gruppo Techint

Cittadino italiano naturalizzato argentino, nipote del fondatore del gruppo Techint Agostino Rocca. Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'azienda Tenaris, controllata della Techint, ne è anche Amministratore Delegato. È anche il Presidente del consiglio di amministrazione di Ternium e Direttore e Presidente di San Faustin. È membro del Comitato esecutivo dell'Associazione Mondiale dell'Acciaio.

Image

Miguel Ángel Schiavone
Rettore della Università Cattolica Argentina

Miguel Ángel Schiavone è un medico specialista laureato in Medicina presso l’Università di Buenos Aires (UBA) e specializzato in Clinica Medica (Ministerio de Salud de la Nación), nonché in Sanità Pubblica presso la UBA e l’Università del Salvador (USAL). È stato docente in diverse università e autore di varie pubblicazioni sulla sanità pubblica. È stato Vicedirettore medico presso l’Hospital Fernández (2001-2007), Sottosegretario della salute della Città di Buenos Aires (2008-2009) e Presidente della Società che si occupa della amministrazione Ospedaliera in Argentina. Ha inoltre ricoperto incarichi nel Ministero dell’Economia e della Sanità. Decano della Facoltà di Scienze mediche dell’UCA, è stato Direttore della rivista “Administración de Organizaciones de Atención de la Salud y Salud Publica”. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui quelli dell’Asociación Médica Argentina e dall’Academia Nacional de Medicina. È il primo rettore laico della UCA, dopo due vescovi (Derisi e Fernández) e tre sacerdoti (Blanco, Basso e Zecca).

Image

Pauline Sebok
Responsabile Americhe di SACE

Economista, è stata responsabile delle vendite per le Librerie Paoline a Boston, negli USA, consulente per la Vidochy Academy di Bangalore, in India, economista per l’Instituto de Pesquisas Economicas – Uniban di San Paolo, in Brasile.
Presso la sede brasiliana di SACE è stata Corporate Credit Analyst, Account Manager, Direttrice dell’ufficio di San Paolo. Dal 2018 è Responsabile regionale per le Americhe.

Image

Giorgio Silli
Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Già dirigente in diverse aziende manifatturiere, Assessore Comunale di Prato, Presidente della Commissione Immigrazione dell’ANCI, componente del Comitato minori stranieri non accompagnati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È stato nominato Consigliere politico del Ministro dei Beni culturali nel 2011. Membro della Camera dei deputati dal 2018, componente della Commissione Permanente I (affari costituzionali, interni, presidenza del consiglio) e del Comitato Parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Dal 2019 è stato componente della Commissione Permanente Difesa e nel 2021 viene eletto segretario di Presidenza della Camera dei deputati. È Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dall’ottobre 2022. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Image

Miguel Simioni
Presidente della Bolsa de Comercio di Rosario

Originario di Bigand, nella provincia di Santa Fe, è tecnico agronomo ed è stato Direttore generale della Cercoop, azienda di commercio di cereali. Dal 2000 fa parte del Centro de Corredores y Agentes de la Bolsa de Rosario, ente che ha presieduto per due mandati, dal 2016 al 2020, e di cui è oggi Vicepresidente. Dal 2021 è Presidente della Bolsa de Comercio di Rosario.


Image

Antonio Tajani
Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Giornalista professionista dal 1980, è stato cronista parlamentare, conduttore del GR1 Rai, responsabile della redazione romana del quotidiano Il Giornale diretto da Indro Montanelli, di cui è stato stretto collaboratore per dieci anni. È stato, inoltre, inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia.
Nel 1994 è eletto per la prima volta al Parlamento europeo. Dal 2001 al 2004, è stato anche Consigliere comunale al Comune di Roma. Nominato Commissario europeo per i trasporti nel 2008, nel 2010, è nominato Vicepresidente e Commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria. Nel 2014 viene rieletto come deputato al Parlamento europeo e assume la carica di primo Vicepresidente. Nel gennaio 2017 è eletto Presidente del Parlamento europeo.
Dal 2019 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali e della Conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo. Nel gennaio 2022 viene rieletto per acclamazione alla presidenza della Commissione per gli Affari costituzionali.
Dall’ottobre 2022 è Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Image

Marco Tarquinio
Giornalista

Esperto di politica interna e internazionale, giornalista con carriera di oltre 40 anni iniziata a "La Voce" e proseguita col Corriere dell'Umbria e La Gazzetta, dove è stato a capo del servizio politico. Di politica estera e di cronache politico-parlamentari si è occupato per Il Tempo, prima di approdare ad Avvenire sotto la direzione di Dino Boffo. Per Avvenire è stato editorialista politico, caporedattore sia a Milano che a Roma, Vicedirettore e infine Direttore dal 2009 al 2023. Ha ricevuto molto premi per l'attività giornalistica e, dal Sermig, il premio “Artigiano della Pace” e riconoscimenti speciali nell’ambito dei premi “Don Peppe Diana” e “Maria Rita Saulle” per i diritti umani. È commendatore al merito della Repubblica italiana. Dal 2021 è Consigliere centrale e dal 2023 Vicepresidente della Società Dante Alighieri.

Image

Melania Toia
Direttrice del Museo Castagnino+macro

Museologa e specialista in gestione culturale e del turismo culturale, si occupa di musei e di organizzazione culturale da trent’anni. È stata Coordinatrice del Dipartimento di Organizzazione di mostre ed eventi speciali del Centro Culturale Borges di Buenos Aires. Dal 2004 al 2006 ha lavorato per il Museo Victorio Macho di Toledo, in Spagna. Approda al Museo Castagnino+macro di Rosario nel 2007, al suo rientro in Argentina, in qualità di Coordinatrice di mostre ed eventi; dal 2023 ne è Direttrice.

Image

Andrea Vincenzoni
Vice Segretario generale della Società Dante Alighieri

Laureato in matematica, Andrea Vincenzoni ha maturato 30 anni di esperienza in imprese italiane ed internazionali occupandosi di implementazione di sistemi informativi aziendali, gestione progetti, controllo di gestione. In anni più recenti ha avuto incarichi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Roma Capitale. Entrato alla Società Dante Alighieri nel 2015, egli oggi è vice Segretario Generale e fanno capo a lui le aree Territori, Comitati Dante, Scuole di Italiano, Didattica e Formazione.

A chi è rivolto

  • Ai 134.000 soci, docenti e studenti della Società Dante Alighieri;
  • Alla rete dei 450 Comitati Dante presente in 80 paesi del mondo;
  • Ai tanti amici del mondo in italiano: italofili, italofoni e italsimpatetici, a chi studia e a chi insegna la lingua italiana, agli italo-discendenti attratti dall’italsimpatia, a chi ama la cultura, lo stile e il modo di vivere all’italiana, a chi riconosce l’italiano come lingua di dialogo, di cultura e di pace.

Sede dell'evento

sede
sede

Palazzo del Quirinale

Il Quirinale è un palazzo storico di Roma, situato sul colle e sull’omonima piazza. Luogo simbolo per eccellenza dello Stato Italiano, dal 1870, residenza del Re d’Italia e in seguito, dal 1946, sede della Presidenza della Repubblica. Il nome, si narra, deriva da un tempio eretto sul colle, alla morte di Romolo che associato al dio Quirino prese il nome di Quirinale. Gli stessi abitanti si definivano Quiriti o Curiti. Il palazzo del Quirinale conta 1200 stanze dove si trovano diverse collezioni artistiche di pregio: dipinti, statue, mobili, carrozze, orologi e altri preziosissimi manufatti. Negli ambienti sono collocati circa 56.000 oggetti d'arte. Dal giugno 2019, per volere del presidente Sergio Mattarella, il complesso del Quirinale custodisce anche una collezione di opere contemporanee italiane. Gli ambienti più pregevoli sono la Cappella Paolina, gli appartamenti papali e la Sala dei Corazzieri. Il Quirinale annovera al suo interno un giardino di circa quattro ettari, prezioso esempio di giardino monumentale storico.

Palazzo Firenze

Palazzo Firenze è un edificio storico nel quartiere romano di Campo Marzio, dal 1926 sede della Società Dante Alighieri. Appartenuto nel XVI secolo alla famiglia di papa Giulio III del Monte, passato poi ai Medici, svolse la funzione di luogo di rappresentanza dell’ambasciatore fiorentino a Roma. Il palazzo è frutto di un progetto portato avanti in due fasi, tra gli anni Cinquanta e Settanta del Cinquecento, da Bartolomeo Ammannati, che ne curò l’architettura e le decorazioni a stucco. Si sviluppa su tre piani attorno a un ampio cortile porticato su tre lati. L’ala prospiciente l’ingresso comprende al pianoterra un ambiente affrescato, la cosiddetta Galleria del Primaticcio, affacciata sul giardino. Qui lavorò alla metà del XVI secolo il pittore bolognese Prospero Fontana, realizzando un ciclo d’ispirazione mitologica celebrativo del ruolo della casata Ciocchi del Monte. Fontana coordinò anche la decorazione dell’adiacente saletta dei Continenti e delle sale del Granduca e delle Pieridi al piano superiore. Il toscano Jacopo Zucchi, pittore prediletto dal cardinal Ferdinando de Medici, che abitò nel palazzo tra il 1569 e il 1587, fu invece chiamato ad affrescare i due piccoli ambienti del secondo piano probabilmente riservati allo studio e alla meditazione, le salette degli Elementi e delle Stagioni, secondo un complesso programma iconografico volto a spiegare i fenomeni naturali attraverso figure e storie tratte dalla mitologia. Oltre che della pregevole architettura, la Società Dante Alighieri dispone di una collezione di opere d’arte, di varia natura ed epoca, e di un fondo archivistico e documentario dichiarato di interesse nazionale.

Edizioni passate

Tra 1889 e 2019 la Società Dante Alighieri ha organizzato 83 congressi mondiali. Il primo si è tenuto a Roma nel 1890, mentre il congresso numero 83 (Buenos Aires 2019) è stato il primo a svolgersi fuori d’Europa e il quarto fuori dall’Italia dopo Avignone 1994, Lugano 1997 e Malta 2005. Il congresso del 1922 fu organizzato a Zara, che all’epoca era ancora italiana.

L'83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri “Italia, Argentina, mondo. L’italiano ci unisce” si è svolto a Buenos Aires, presso l’Universidad Católica Argentina, tra 18 e 20 luglio 2019. Nel pomeriggio della giornata inaugurale, il 18 luglio, si è svolto il forum Italia-Argentina “Cult&Tech” con ICE Agenzia e il Ministero dello Sviluppo Economico. Il congresso, che ha accolto complessivamente un migliaio di partecipanti e delegati, si è concluso a Rosario dove il Presidente Andrea Riccardi ha inaugurato la mostra “Lucio Fontana. Los orígenes”, accolta e rimasta in esposizione sino al 21 agosto 2019 presso il Museo Municipal de Bellas Artes Juan B. Castagnino.